top of page
  • Paride Crotti

Polinesia Cartina

In questo articolo intitolato Polinesia Cartina ti spiego gli aspetti principali della conformazione geografica delle isole polinesiane.


Polinesia mappa: Se sai già cosa chiederci, rispondi a queste semplici domande






Polinesia Cartina - dove ci troviamo?


Polinesia Cartina

Dove si trova la Polinesia Francese? Si trova a metà strada tra la California e l’Australia, a sud dell’Equatore.


Solitamente nessuno lo sa ma Hawaii e Polinesia hanno lo stesso fuso orario.


Papeete è la capitale della Polinesia Francese e si trova sull’isola principale di Tahiti.



Polinesia posizione geografica delle isole


In Polinesia la cartina geografica è molto particolare: copre una superficie di circa 4 milioni di Km quadrati, grande come tutta l’Europa.


Ecco perché si fa fatica a disegnare una mappa della Polinesia Francese che evidenzi insieme tutti i suoi atolli senza che le isole si vedano in maniera microscopica.

Stesso discorso vale anche per una foto dall’alto dei territori polinesiani.


La Polinesia è composta da 118 isole suddivise in 5 arcipelaghi: le Isole Marchesi a nord, le Isole della Società e le Isole Tuamotu al centro, le Isole Australi a sud e le Isole Gambier a sud-est.


Ci sono 3 tipi di isole che compongono la mappa della Polinesia:


1. Gli atolli che sono isole piatte costituite da motu con una base di corallo e lagune immense. Nelle Isole Tuamotu si trovano 78 atolli e 2 nelle Isole della Società


2. Le isole alte con laguna che offrono un mix perfetto di attività acquatiche e terrestri grazie favolose scogliere, picchi, baie, valli, cascate e montagne. Un esempio sono Tahiti, Moorea e Bora Bora. Rappresentano la maggioranze delle Isole della Società e delle Isole Australi


3. Le isole alte senza laguna che sono troppo giovani per avere una barriera corallina che crea una laguna. Hanno favolose scogliere, picchi, baie, valli, cascate e montagne. Spesso si trovano isole di questo tipo nelle Isole Marchesi


Raggiungere il territorio polinesiano


Come avrai capito non è obiettivo di questo articolo (Polinesia cartina geografica) darti tutte le solite informazioni tecniche che si trovano su tutti i siti tra cui Polinesia Wikipedia.


In particolare una Cartina Polinesia fatta bene la trovi sul sito di WordAtlas.


Prima delle curiosità finali su dove si trova la Polinesia, guardiamoci insieme questo simpatico video:

Quando ho scritto l’articolo Polinesia Cartina ho voluto anche registrare un filmato dove ti spiego qualcosa sulle distanze in aereo per raggiungere la Polinesia…





3.100 visualizzazioni
bottom of page