top of page

Isola della Polinesia: come scegliere la migliore per voi... 

Una isola della Polinesia è sufficiente per realizzare il Sogno ma in Polinesia arcipelago è il concetto che la fa da padrone.

​

Infatti, se si hanno più giorni a disposizione e un budget adeguato, in Polinesia Francese isole e arcipelaghi possono offrirti delle combinazioni autentiche e indimenticabili. 

 

Allo stesso tempo si devono considerare molti aspetti importanti (spesso sconosciuti) che Mascia Allori e Paride Crotti sapranno gestire al meglio dando consigli sul vostro Viaggio di Nozze senza che voi dobbiate occuparvene.

​

Ma passiamo al conoscere meglio le isole polinesiane tra cui scegliere...

Isola della Polinesia: almeno una tra le Isole della Società è sicuramente da considerare
 

Tahiti

Isole della Polinesia

Tahiti è la porta della Polinesia grazie al suo aeroporto internazionale e al porto di Papeete.

​

E’ molto ben collegata con i principali aeroporti del mondo in particolare a Los Angeles ed ultimamente anche al Giappone dal quale dista solo 6-7 ore di volo.

​

Facendo parte delle Isole della Società, Tahiti nacque dall’emersione di due vulcani diversi milioni di anni fa. Il risultato finale di questo magico sconvolgimento naturale fu la creazione Isola Polinesia Francese più grande.

 

Tahiti va goduta a contatto con le persone che ci vivono perché grazie alla loro ospitalità, i loro sorrisi e i loro racconti, possiamo sentirci a casa nostra.

​

Per esempio, seduti ad un tavolo di un ristorantino del caratteristico porto di Papeete, possiamo assaporare la specialità locale del pesce crudo marinato oppure passeggiando tra le boutique e il variopinto mercato possiamo gustarci del cibo da strada mentre ammiriamo il rinomato artigianato locale.

 

A livello naturalistico possiamo visitare cascate che creano bacini di acqua purissima, spettacolari altopiani dove il bestiame pascola (attività insolita da queste parti), valli incantevoli dove passeggiare e incontrare grotte, antichi condotti magmatici e sacri reperti archeologici.

 

Solitamente ci si ferma solo una o due notti a Tahiti per poter visitare anche altre isole della Polinesia.

 

Ma se abbiamo a disposizione qualche giorno in più, potrebbe valer la pena soffermarsi su questa isola, cuore pulsante della Polinesia Francese, dove cultura, musica e danze scandiscono il ritmo delle giornate.

Bora Bora

Bora Bora

Bora Bora è l’isola per eccellenza, la più conosciuta, la più ambita… è la "Perla del Pacifico”.

​

Una nostra statistica interna ci dice che chi visita diverse isole polinesiane francesi e poi successivamente sceglie di nuovo questa destinazione per vederne altre, a Bora Bora ci ritorna sempre.

​

Qualcuno dice che Bora Bora è famosa ma un po’ troppo commerciale: non è vero! Se si potesse scegliere solo un’isola da visitare questa dovrebbe essere Bora Bora.

 

L’isola si è creata circa 3 milioni di anni fa grazie al lento sprofondamento del monte Otemanu che è un vulcano spento.

 

La verde montuosa parte centrale è circondata da una vasta laguna, una delle più belle al mondo, delimitata dalla barriera corallina costellata da diversi isolotti chiamati “motu”.

 

Non deve mancare un’escursione con i ragazzi del posto che vi portano a dar da mangiare agli squali da barriera che fortunatamente sono innocui ma danno la possibilità di avere un incontro ravvicinato che è difficile descrivere a parole.

​

Spesso le visite marine avvengono su barche con fondo trasparente per avere un vista subacquea.

​

Piacevolissime sono anche le uscite in bicicletta o quod, la visita al lagunarium con moltissimi esemplari di fauna marina con cui interagire e le esibizioni di danze locali dove potrete anche imparare come montare i parei per gli uomini.

 

Spesso le fotografie che rappresentano la Polinesia sono di Bora Bora proprio perchè l’armonia del suo scenario è perfetta.

​

Questa meta è scelta anche da molte star del cinema proprio per la sua incantevole bellezza ed attrazione mistica.

 

In pratica è un Paradiso Terrestre.

​

Se vuoi qualche informazione in più su quale isola della Polinesia potrebbe fare al caso vostro rispondi a queste pochissime domande:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Taha'a

Taha'a

E’ l’isola della vaniglia. 

 

Infatti, oltre a bellissime orchidee, il profumo di questa spezia aiuta a creare familiarità anche con gli agricoltori che possono mostrarci come avviene la coltivazione e la raccolta di questo bene prezioso considerato dagli esperti sicuramente tra i migliori al mondo.

​

L’80% della famosa vaniglia di Tahiti in realtà arriva da Taha’a.

 

Sull’isola è presente un resort da sogno che si trova vicino ad un passaggio che permette all’acqua di fluire dall’oceano all’interno della laguna.

 

Ecco, proprio in questo punto si è formato un giardino di coralli che è pazzesco con pesci di ogni genere e spesso dagli overwater di questo hotel di lusso si possono vedere direttamente anche le razze che provengono dal vicino giardino corallino.

​

Da questa zona, quando il cielo è sereno di può ammirare in lontananza addirittura Bora Bora.

 

Forse, proprio dopo Bora Bora, Taha’a può essere considerata sicuramente una isola della Polinesia sicuramente tra le migliori.

​

​

Moorea

​

​

​

 

 

 

 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dista solo 7 Km da Tahiti infatti è raggiungibile sia con un brevissimo volo sia con un traghetto che permette di risparmiare molto sul costo dei trasporti.

 

La tratta col traghetto dura un po’ di più (circa 40 minuti) ma può valerne la pena perché si ha la possibilità di osservare le abitudini degli abitanti locali di Moorea che si incontrano a bordo e che vanno e vengono da Thaiti per andare al mercato.

 

E’ piacevole entrare nei loro lenti tempi di azioni e vedere, per esempio, come affrontano la durata del viaggio a volte cantando e suonando. Un insegnamento su come prendere la vita.

 

Deve la sua meritata notorietà alla bellezza delle sue sontuose baie.

 

Infatti Moorea è un grande verdeggiante giardino botanico coperto di una lussureggiante vegetazione, corsi d'acqua e soprattutto cascate.

​

Diversi sono i punti di osservazione delle cascate soprattutto nella stagione umida che corrisponde al nostro inverno quando piove un po’ di più (comunque brevi acquazzoni).

​

In questo periodo quindi la natura è più rigogliosa e i frutti iniziano a maturare ed è un buon momento per visitare l’isola proprio perchè uno dei sui punti di forza di è la straordinaria vegetazione.

 

E’ sicuramente una delle isole francesi della Polinesia col miglior rapporto qualità/prezzo in fase di prenotazione del viaggio.

 

Una esclusiva attività che si può fare a Moorea è il nuotare con i delfini in quanto sono soliti sostare presso i passi di collegamento tra l’oceano e la laguna interna alla barriera corallina.

​

Huahine

​

​

​

​

 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Huaine è la sorella di Moorea perché è molto simile come conformazione.

 

Proprio per questo dal 2023 Huaine è Isola Polinesia Helper che ci aiuta a trovare una sistemazione quando Moorea è piena in quanto è calato il numero di camere a disposizione e i prezzi si sono alzati.

 

E’ un’isola principalmente montagnosa ed anche per questo misteriosa.

 

Preziosa come le perle che vi vengono prodotte, è adatta a chi non punta al resort di lusso ma a vivere le sue baie e spiagge bianche in modo più semplice e mistico.

 

Infatti sono presenti molti resti archeologici di luoghi di culto tradizionali polinesiani.

 

Viene considerata un’isola segreta ed autentica dove è facile percepirla con tutti i sensi del proprio corpo anche grazie agli intensi incontri che si posso fare con la gente locale.

​

Starci qualche giorno è come vivere sulla propria pelle la storia di questa isola. Per questo motivi diversi pittori e cantanti polinesiani hanno deciso di vivere su questa isola per essere ispirati nelle loro arti.

​

Moorea
Huahine

 
Isole Tuamotu: lunghissime spiagge incontaminate

Tikehau

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un’isola di forma ovale contornata da lunghissime e strette lingue di sabbia fine su cui passeggiare per ore.

​

All’interno di questi motu di origine vulcanica è racchiusa una laguna di limpidissima acqua.

 

Una classica escursione potrebbe essere un semplice pic nic su isolotti deserti, in pratica un pranzetto in Paradiso.

 

All'interno degli arcipelaghi della Polinesia è l'isola più adatta per essere abbinata ad un'isola della Società per i Viaggi di Nozze.

 

Viene chiamata anche “Isola degli uccelli” perchè molte colonie di volatili spesso sostano proprio sugli stretti motu dell’isola permettendo agli appassionati di fotografia di immortalare situazioni di fauna e flora introvabili in altre parti del mondo.

 

Infatti anche dal punto di vista subaqueo gli scenari sono inimitabili in quanto si possono avere incontri ravvicinati con simpaticissime razze e allo stesso tempo godersi la vista di lunghe spiagge di sabbia che, da un lato dell’isola, sono rosa.

​

Il suo bacino è talmente pescoso che fornisce pesce a tutta Tahiti. Immaginatevi che cene!

 

Rangiroa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Significa "cielo infinito" infatti l’azzurro del suo cielo si fonde con le mille sfumature di blu del mare circostante.

​

E’ nota in quanto è uno degli atolli (insieme di isolette) più grandi del mondo. Infatti è un susseguirsi di lingue di terra emersa con al centro una splendida laguna.

 

La coltivazione delle perle è una delle attività principale dell’isola infatti è presente anche il Centro di ricerca della perla.

​

Esperienze indimenticabili sono le varie tipologie di pesca che il viaggiatore può sperimentare, la visita del villaggio di Tiputa e sicuramente una escursione al santuario degli uccelli.

 

Su alcuni isolotti nidificano uccelli selvatici ai quali ci si può avvicinare.

 

A differenza di altre isole della Polinesia, offre differenti tipologie di alloggio per tutte le tasche da resort di lusso a piccole pensioni a conduzione familiare.

 

E' indicata come uno dei più bei siti di immersione sulla Terra. E 'un paradiso di fama per i subacquei con diversi tipi di incontri acquatici e incredibile vita marina.

 

Rangiroa è conosciuta in tutto il mondo come uno dei più bei siti per le immersione grazie alla sua fauna marina mozzafiato: banchi di pesci di tutti i colori, tartarughe marine, delfini e squali garantiscono emozioni che raramente si riescono a provare.

 

Fakarava

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ una riserva della biosfera UNESCO che riesce a far convivere in armonia lo sviluppo umano e la salvaguardia delle risorse naturali e questo è possibile grazie alla cultura delle popolazioni locali

 

Chilometri di spiaggie incontaminate circondano una immensa laguna. E’ il posto adatto per rapportarsi con una fauna selvatica completamente incontaminata.

 

L’antichissimo borgo di Tetamanu è una testimonianza del patrimonio archeologico che caratterizza l’isola.

 

Fakarava è un termine che indica la bellezza del meraviglioso paesaggio sottomarino che la abita: teste di corallo grandissime, banchi di pesci a migliaia, e mille sfumature di colori nella laguna che hanno ispirato artisti come Matisse.

 

Sono proprio queste gradazioni di colori a dare un senso di libertà quasi come fossero una cura per gli occhi.

​

 

Isola della Polinesia
Rangiroa
Fakarava

Isola della Polinesia: una o più di una?

Ma per le isole della Polinesia elenco o non elenco tutti i piccoli atolli che ne fanno parte?

​

La risposta è che la isola polinesiana per eccellenza è Bora Bora, poi ti abbiamo elencato le migliori in questa pagina sia per non crearti confusione sia perché davvero in Polinesia isole più belle non ce ne sono sia perché nessuno ha mesi a disposizione per poterle visitare tutte.

​

Se vuoi dare un colpo d'occhio alla mappa della Polinesia, ti consiglio la lettura del mio articolo Polinesia Cartina.

​

FAQ su Isola della Polinesia

​

Come si chiamano le isole della Polinesia?

​

Si dividono in 5 arcipelaghi: le Isole della Società (tra cui Tahiti e Bora Bora che è la isola della Polinesia più spettacolare), le Isole Tuamotu (quelle con lo stile più "maldiviano"), le Isole Marchesi, le isole Australi e le Isole Gambier.

 

Quali isole fanno parte della Polinesia Francese?

​

Le isole più importanti che fanno parte della Polinesia Francese sono Tahiti, Bora Bora, Moorea, Taha'a, Huaine, Raiatea, Fakarava, Rangiroa e Tikeau.

​

Quante sono le isole polinesiane?

​

Quelle con abitanti sono 67 e in tutto sono 118 suddivise in 5 arcipelaghi.

​

Quale è l'isola più importante della Polinesia Francese?

​

Le isole della Polinesia Francese più importanti sono Tahiti (dove si atterra) e Bora Bora che è la più bella in assoluto.

​

Dove si trovano le isole polinesiane?

​

In Oceania in una zona compresa nel triangolo formato da Nuova Zelanda, Isola di Pasqua e Isole Hawaii.

​

bottom of page